Crea sito

MEDITAZIONI NEL WEB

 Aforismi  di Sathya Sai Baba

A volte capita che la grandezza d'un individuo si riconosca più facilmente dalla misura dell'intolleranza dei suoi detrattori che dall'affetto dei propri fautori.

D'altra parte l'animosità che in cert'uni suscita si giustifica solo col rischio spirituale che per essi rappresenta: la riproposizione d'un amore e nobiltà d'animo tanto più autentici e attuali quanto sorprendenti e inspiegabili.


Aforismi di Sathya Sai Baba - 1926

"So-Ham": Io sono Lui. "Lui" mentre aspiri l'aria; "Io" quando la espelli.

Quando sulla scena del mondo ricompare un nuovo Buddha, i più rimangono del tutto allibiti. Non comprendendo cominceranno a lottarlo. Probabilmente egli non ne verrà interiormente quasi nemmeno scalfito. Rammaricato e dispiaciuto si, ma solo per compassione. Perchè l'aiuto offerto non fu subito colto, la mano tesa afferrata. Sicché cominceranno a trascorrere gli anni e persino i meno ricettivi si ritroveranno annichiliti da quella grandezza ch'egli seppe, con tanta munificenza e abbondanza, sia in silenzio che travolgendo le coscienze con idee e concetti nuovi e originali, ironicamente trasmettere. Dal sito   www.meditare.it 

Aforismi

"In realtà,non si può trovare nessuna felicità in nessuna cosa che sia all'esterno. La felicità che cercate sta dentro di voi. [...] Dovete imparare ad andare all'interno, perché è lì che si può trovare la vera felicità. Ma non troverete quella felicità finché la vostra mente non si ferma e si acquieta. Nella profondità dell'oceano non ci sono onde. Allo stesso modo troverete che la mente si acquieta automaticamente quando entrate nelle profondità della vostra mente. Allora ci sarà soltanto beatitudine." AMMA

"La vita è come un giardino. E' del tutto normale che le foglie si secchino e i fiori appassiscano. Soltanto se ci ripuliamo del decadimento del passato potremo realmente godere della bellezza di nuove foglie e fiori. Allo stesso modo dobbiamo ripulire la mente dell'oscurità delle brutte esperienze del passato. La vita è ricordo nella dimenticanza. Perdonate ciò che deve essere perdonato; dimenticate quel che è da dimenticare. Abbracciamo la vita con rinnovato vigore." AMMA

"Prima di raggiungere la Realizzazione, qualunque azione fate nel nome del servizio disinteressato, essa è destinata ad essere macchiata dall'egoismo, perché ogni cosa è filtrata dalla vostra mente. Soltanto quelle azioni che provengono direttamente dal Sé, dal cuore, possono essere altruiste. Ma non vi preoccupate: se avete la determinazione e la giusta attitudine, alla fine realizzerete lo stato dell'altruismo." AMMA

"Il cambiamento deve avvenire a livello individuale. Quando l'individuo cambia in meglio, tutta la famiglia ne riceve benefici, e allora la società prospera."


"Essere senza ego è lo stato finale da raggiungere. Una persona non può essere al cento per cento senza ego se non abbandona le sue idee preconcette e la sua tendenza a giudicare. Potete, tuttavia, avere lo stato dell'altruismo e dell'essere senza ego come un obiettivo, come un ideale, e poi cercare di raggiungerlo con i metodi appropriati consigliati dai maestri."

Che siate una donna o un uomo, la vostra vera umanità verrà alla luce soltanto quando le qualità maschili e femminili che sono in voi saranno in equilibrio tra di loro."

Il problema autentico è risvegliare nell'individuo quel tanto di consapevolezza capace di generare il lui il desiderio di divenire libero, intelligente, autorealizzato e pienamente consapevole. Osho - L'immortalità dell'anima. Mondadori.

In una società più comprensiva nessuno vorrà cambiarti, tutti ti aiuteranno a essere te stesso, perché essere te stesso è la cosa più bella del mondo..Osho.

La felicità è un affiorare interiore, è un risveglio delle tue energie, è un risveglio della tua anima. Osho - La mente che mente - Urrà.

Aforismi

Se vuoi evolvere spiritualmente incontrerai tutte le vie dell'illusione. Se vuoi amare, incontrerai te stesso e Dio. Devamaja